UNA LLAVE SIMPLE PARA RICORSO PER CASSAZIONE UNVEILED

Una llave simple para ricorso per cassazione Unveiled

Una llave simple para ricorso per cassazione Unveiled

Blog Article



quando la Corte ritiene che, per qualsiasi motivo, la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito davanti al giudice di merito: i casi più comuni sono quelli dell’inappellabilità della sentenza, dell’acquiescenza alla stessa, dell’inesistenza dell’azione;

p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci nell'interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".

La Corte (ai sensi dell’art. 384, co. 3), può anche decidere in pulvínulo a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine non inferiore a venti e non superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

Separazione: useful reference l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

2. Avverso la sentenza della Corte d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.

Le sentenze pronunziate in categoría d'appello o in unico graduación possono essere impugnate con ricorso per cassazione: 

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

5) per omesso esame circa un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in cojín ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura have a peek here civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in jerarquía d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro;

I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

Occorre have a peek at this web-site chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

Report this page